Al momento stai visualizzando Mel & Kim: le sorelle del pop

Mel & Kim: le sorelle del pop

Le origini dell’incontro con Stock, Aitken & Waterman

Mel & Kim furono un duo britannico composto dalle sorelle Melanie e Kim Appleby. Sono nate da padre giamaicano e madre inglese. Nel 1985 incidono alcuni demo per l’etichetta Supreme. Ciò le porterà all’attenzione dei produttori Stock, Aitken & Waterman i quali scriveranno tutti i loro brani. All’epoca il trio aveva appena iniziato un periodo di successo producendo e scrivendo canzoni per moltissimi artisti. Il loro sound geniale è diventato predominante nella seconda metà degli anni ’80. Per questo motivo Mel & Kim furono entusiaste di questa collaborazione. Infatti si andarono ad aggiungere ad una lunga lista che comprendeva Kylie Minogue, Princess, Dead Or Alive, Donna Summer, Bananarama, Rick Astley…

Showing Out, la prima hit

Nel settembre del 1986 viene pubblicato il primo singolo Showing Out (Get Fresh At The Weekend). La nascente musica house di Chicago ne influenzò i suoni. Alcuni critici musicali ritengono sia in assoluto il primo disco house inglese. Showing Out scala lentamente le classifiche ma alla fine dell’anno diventerà un successo. Infatti raggiunge la posizione #3 della chart inglese. Le vendite superano le 250.000 copie, certificate da un disco d’argento. Negli Stati Uniti riscuote moltissimi consensi nelle discoteche. A dimostrazione di ciò, il brano conquista il primo posto della Billboard Dance Chart. Celebre la frase nel testo “Only takes a moment to feel all right” (Ci vuole solo un attimo per sentirsi bene).

Il successo mondiale di Respectable

Nel marzo 1987 esce il secondo singolo, Respectable. Si tratta del loro maggiore successo. Innanzitutto raggiungono la #1 nel Regno Unito conquistando il disco d’oro per vendite superiori al mezzo milione di copie. Ma sarà anche un successo internazionale, arrivando al primo posto delle classifiche in Germania, Australia, Nuova Zelanda, Olanda e Svizzera. Negli Stati Uniti ottengono il primato per la seconda volta consecutiva nella classifica dance. Il disco rimane un classico degli anni ’80. Questo motivo è un inno alla spensieratezza, il testo infatti invita a prendere la vita con leggerezza.

Icone di stile

Mel & Kim in quel periodo erano al centro dell’attenzione dei media e sulle copertine dei principali magazines inglesi. Infatti oltre alla musica, anche l’immagine fu determinante per il successo. Il loro look combinava lo stile urbano con l’alta moda. Inoltre non potevano mai mancare i cappelli, che sfoggiavano nelle esibizioni e nei videoclip. Pochi sanno che questo nacque per caso. Infatti un giorno Mel decise di lavare le sue nuove extentions poco prima di un party che le vedeva protagoniste. Il risultato fu terribile e quindi per rimediare al “danno” decisero per quella serata di indossare dei cappelli. Da quel momento diventarono il loro tratto distintivo!

Gli ultimi singoli

Nel giugno dello stesso anno esce il terzo singolo F.L.M. Le iniziali stanno per Fun Love & Money. Il brano arriva fino alla posizione #7 e dà anche il titolo al loro primo e unico album. Nel febbraio 1988 pubblicano un singolo inedito That’s The Way It Is. Raggiunge la posizione #10 nel Regno Unito diventando così il loro quarto singolo consecutivo nella top 10. Sarà anche l’ultimo della breve carriera di Mel & Kim.

La tragica scomparsa di Mel

Nel 1985 a Mel viene diagnosticata una forma di cancro. I primi problemi alla schiena iniziano nel 1987 che comporteranno un ritardo nelle riprese del video di Respectable. Tali problemi si accentuano nel corso dello stesso anno. Per il video di F.L.M. si decise di utilizzare dei filmati girati durante l’esibizione al festival di Montreux. Inoltre, per poter registrare That’s The Way It Is, Mel si dimise dall’ospedale. Le sorelle non vollero fare alcuna speculazione sulla malattia e quindi non rivelarono nulla alla stampa. Nonostante minimizzino la cosa affermando si tratti di problemi alla schiena, i media iniziano ad ipotizzare che Mel sia malata di cancro. Nel frattempo le sorelle iniziano a lavorare al secondo album anche se con molta fatica, dovuta al continuo aggravarsi delle condizioni di Mel. In ogni caso anche nell’ultima fase cercheranno di mantenere la riservatezza. Il 18 gennaio 1990 Mel muore a soli 23 anni per una polmonite. Ormai il suo sistema immunitario risultava debole a causa della chemioterapia.

La carriera solista di Kim

Kim Appleby alla fine del ’90 pubblica il suo primo disco da solista e lo dedica alla sorella scomparsa da poco. Alcuni dei brani presenti nell’album furono scritti insieme a Mel nell’ultimo periodo di vita. Tali brani inizialmente erano destinati al secondo album come duo. Questo disco vede la collaborazione di Craig Logan, l’allora fidanzato di Kim nonchè noto bassista dei Bros. Il primo singolo di Kim, Don’t Worry, arriva al #2 in classifica ed ottiene il disco d’argento. Anche il singolo successivo raggiunge la top 10 inglese.

 

Articolo scritto da Paolo Russo

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.