Le origini
Gli Wham! erano un duo britannico composto da George Michael (voce) e Andrew Ridgeley (chitarra). Il loro progetto musicale nasce nel 1981 e già l’anno successivo ottengono il primo contratto discografico con l’etichetta Innervision. Ciò porterà all’incisione del primo singolo Young Guns (Go For It) che nel loro paese sarà un successo immediato. Nel 1983 escono altri tre brani dal primo album Fantastic e tutti entrano nella top 10 inglese. Tra questi c’è anche Club Tropicana, un classico estivo molto suggestivo.
Il successo internazionale
Nel 1984 gli Wham! firmano un contratto con la nota casa discografica Epic che li lancia a livello internazionale. Nello stesso anno pubblicano l’album Make It Big. E come suggerisce il nome, il duo britannico fa le cose in grande. Il primo singolo Wake Me Up Before You Go-Go diventa una hit internazionale, anche negli Stati Uniti. Il successo si ripete con il secondo brano Freedom. Entrambi i singoli sono considerati ancora oggi dei classici per eccellenza che contraddistinguono la musica degli anni ’80.
Last Christmas, il classico intramontabile delle festività natalizie
Nel novembre 1984, all’apice del loro successo, gli Wham! pubblicano il singolo Last Christmas. Il disco raggiunse il secondo posto in classifica nel Regno Unito. Il brano rimane tutt’oggi un classico che accompagna le feste di Natale. Durante lo stesso periodo, in prima posizione vi era un altro classico del Natale, Do They Know It’s Christmas. Si trattava del progetto musicale benefico Band Aid a cui parteciparono le più importanti star del panorama inglese. Tra questi vi erano anche gli stessi Wham! i quali decisero di far destinare in beneficenza anche i proventi di Last Christmas. Negli Stati Uniti la casa discografica decise di non rilasciare Last Christmas e al suo posto scelsero il lato B del 45 giri, Everything She Wants. La scelta fu azzeccata, regalando agli Wham! il numero 1 nella classifica USA.
The Final, scioglimento e carriera solista di George Michael
Durante il periodo di attività degli Wham!, George Michael pubblicò un paio di singoli come solista. Nel 1984 incide Careless Whisper, una ballata romantica diventata un classico del suo repertorio. Ad inizio 1986 pubblica A Different Corner e questo fece presagire lo scioglimento del duo. Ciò avvenne dopo poche settimane e il 28 giugno del 1986 gli Wham! fecero il loro concerto d’addio intitolato The Final allo stadio di Wembley. The Final diede il nome anche al loro ultimo disco, una compilation dei loro successi. All’interno vi era I’m Your Man pubblicata a fine 1985 e The Edge Of Heaven, ufficialmente il loro ultimo singolo. George Michael nel 1987 realizzò un duetto con Aretha Franklin, dal titolo I Knew You Were Waiting (For Me). Sempre nello stesso anno pubblicò il suo primo album da solista Faith con enorme successo. La carriera da solista di Andrew Ridgeley invece non riuscì a decollare. Ridgeley si sposò con Keren Woodward, una componente delle Bananarama. Gli Wham! si riunirono brevemente nel 1991 per un concerto a Rio De Janeiro.
Classifiche e vendite
Tra il 1982 e il 1986 tutti i singoli degli Wham! (ad eccezione di un mega-mix) sono entrati nella top 10 inglese. In totale sono 4 i singoli numero 1. Tra questi non rientra Last Christmas, che nonostante non abbia raggiunto il primo posto, con oltre un milione di copie è il loro 45 giri più venduto di sempre. Il disco fu tenuto al secondo posto da Do They Know It’s Christmas che rimase al numero 1 per 5 settimane. Esattamente come le settimane di permanenza di Last Christmas al numero 2. Negli Stati Uniti la discografia degli Wham! fu leggermente diversa. Il primo singolo ad avere successo fu Wake Me Up Before You Go-Go che arrivò al primo posto dando luogo ad una serie di 3 singoli consecutivi al numero 1 nella classifica Billboard Hot 100. L’ultimo gruppo inglese a compiere un’impresa simile furono i Beatles negli anni ’60. Gli sono valsi 2 dischi di platino e 3 dischi d’oro. Sempre negli USA, possono vantare altri 3 ulteriori singoli nella top 10.
Curiosità
La maggior parte delle canzoni degli Wham! portano la firma di George Michael. Andrew Ridgeley non partecipò quasi mai alla realizzazione dei brani degli Wham! ad eccezione di Club Tropicana. Ma ironicamente, nel 1984 partecipò come coautore del primo singolo da solista di George Michael, Careless Whisper. Negli Stati Uniti questo brano, per motivi commerciali, è accreditato come Wham! featuring George Michael. Durante le varie perfomance, ad accompagnare gli Wham! c’era il duo femminile Pepsi & Shirlie. Dopo lo scioglimento degli Wham!, anche Pepsi & Shirlie incidono un album che contiene il singolo di successo Heartache. Nel 1987 raggiunse la posizione #2 nelle classifiche britanniche.
Articolo scritto da Paolo Russo